Anche quest’anno, nella scuola secondaria Calvino, si terrà il concorso pittorico. Il titolo di quest’anno è “Il pianeta, il nostro futuro”. Il referente del progetto, il prof. Levato Domenico, ha voluto affrontare con tutti gli alunni della scuola le problematiche ambientali.
L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. Dal comportamento dei più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali” trova come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Lo studio dell’ambiente è a tutti gli effetti una materia fondamentale per preparare gli alunni a costruire un futuro green e a vivere in una società sostenibile.
La mostra, allestita nell’aula magna, è ricca di disegni che rappresentano questo tema molto vasto per il quale, graficamente, i ragazzi hanno potuto spaziare e ricercare idee lavorando sia a casa che a scuola seguiti dai rispettivi insegnanti di Arte e Immagine.
Lo svolgimento è durato circa un mese e tutti si sono improvvisati veri artisti sentendosi liberi di sperimentare tecniche nuove per la migliore resa delle loro idee di base. Questo consentirà ad ogni alunno di riconoscere ed apprezzare gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale sensibilizzandoli ai problemi legati alla sua tutela e conservazione.
All’interno del concorso, verranno assegnati sei premi, due per ogni ordine di classe.
I votanti saranno tutte le figure che ruotano intorno alla scuola (insegnanti, educatori e collaboratori scolastici) che in base ai propri gusti e conoscenze artistiche esprimeranno il proprio voto secondo il criterio di creatività e tecnica esecutiva.