Sitografia Cyberbullismo

Sezione del MIUR dedicata a Bullismo e Cyberbullismo.

Generazioni Connesse è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea: ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie.

Parole Ostili è un progetto sociale che vuole sensibilizzare, responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a praticare forme di comunicazione non ostile, si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità espressa in Rete può avere conseguenze concrete e permanenti nella vita delle persone.

SOS Telefono Azzurro ha aperto un canale con bambini, genitori e insegnanti che vogliono segnalare situazioni di violenza attraverso le linea telefonica dell’1.96.96 e via chat, a cui rispondono un team di operatori specializzati.

Il sito sul benessere digitale dell’Università Milano Bicocca in cui sono presenti utili consigli per una gestione famigliare dei dispositivi elettronici.

Il sito punta a promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media supportando, attraverso la helpline, chi ha bisogno d’aiuto.

Giovani e media è  un portale informativo per la promozione delle competenze mediali.

Sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Lo Sportello Help Web Reputation Giovani, organizzato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni in Lombardia (CORECOM), è un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale. Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della “Rete” nella tutela della propria web reputation.

Il canale Youtube del CORECOM Lombardia, in cui sono presenti video formativi di educazione digitale.

Centro di ricerca che può affiancare le scuole, a livello di formazione degli insegnanti e di intervento nelle classi, sui problemi dell’educazione mediale e dell’ICT.

Molti articoli dedicati ai pericoli della rete.

Tutti i libri sul cyberbullismo.

RAI 2 presenta tre storie ambientate direttamente nelle classi per un diario di immagini e racconti senza filtri che usa il linguaggio dell’adolescenza.

Nel sito del Moige è presente la sezione “Lotta a cyberbullismo e cyber risk”

Al 4° minuto di questo video la Sen.Liliana Segre parla di bullismo.

Paolo Crepet parla di bullismo.

Intervista ad Alberto Pellai sull’utilizzo dello smartphone prima dei 14 anni (RTL)

Tik-Tok, instagram, Omegle App e l’universo della rete

Le parole fanno più male delle botte. Il sito è ricchissimo di spunti e materiali utili.

Gestire i videogiochi in famiglia

Alcuni video per sensibilizzare i ragazzi:

Connect with Respect è lo slogan scelto quest’anno per celebrare il decimo anniversario del Safer Internet Day, la giornata mondiale per l’utilizzo sicuro dei Nuovi Media da parte dei più giovani.
Spot Istituzionale contro il fenomeno del CyberBullismo realizzato dal  MIUR – Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione – con la collaborazione del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky durante la settimana
Safer Internet Center – Generazioni Connesse – Miniserie di 4 capitoli lanciata in occasione del Mese per la Sicurezza in Rete 2020 (11 Febbraio – 11 Marzo)
Paola Cortellesi con Marco Mengoni e Matteo Valentini in un toccante monologo sul bullismo accompagnato dal brano “Guerriero” pianoforte e voce