Ottimo risultato per la squadra di matematica del nostro Istituto: medaglia di bronzo nelle finali della coppa a squadre kangourou!

Giovedì 4 maggio, 11 ragazzi delle nostre due scuole secondarie di 1° grado Calvino e Saltini sono partiti per Cervia (RA) accompagnati dalle prof.sse Chiantore e Perego, referenti del progetto giochi matematici, per partecipare alle fasi finali della coppa a squadre organizzata dall’associazione Kangourou Italia, che fa capo all’Università statale di matematica di Milano.

Erano presenti 79 squadre provenienti da tutta Italia, ognuna formata da 7 componenti e la gara consiste nel risolvere in gruppo 15 difficili problemi che toccano tutti gli ambiti, dall’aritmetica alla geometria, dall’algebra al calcolo combinatorio.

 Alla 1° finale, che si è svolta giovedì pomeriggio, hanno partecipato Fabio Cigaina (3B Calvino), che è il nostro capitano, Giovanni Fiorini (3D Calvino), Luca Pirola (3D Calvino), Leonardo Bassani (2B Saltini), Riccardo Loda (2B Saltini), Chiara Panceri (1A Saltini) ed Elisa Galbussera (1D Calvino).  La gara è stata molto combattuta e noi siamo rimasti sempre in buona posizione, classificandoci alla fine al 4° posto.

La mattina dopo si è svolta la 2° finale: nella nostra squadra ci sono stati alcuni cambi e hanno così potuto partecipare anche Lisa Putt (3B Calvino), Alessandro Erbetta (2B Calvino), Gabriele Fiorini (2A Calvino) e Francesco Dimase (1A Saltini).

In questa seconda gara ogni squadra partiva dalla posizione ottenuta nella 1° finale, con un punteggio pari ai 2/3 del punteggio ottenuto il giorno precedente. Dopo una gara molto avvincente che ha visto continui cambi nelle prime posizioni della classifica la nostra squadra è riuscita ad ottenere il 3° posto e vincere quindi la medaglia di bronzo.

Meritatissimi quindi il pomeriggio di relax in spiaggia e la giornata di puro divertimento, trascorsa sabato a Mirabilandia!

Complimenti a tutti i ragazzi per la migliore prestazione di sempre per il nostro istituto!