Il laboratorio artistico del tempo prolungato, classe 1B, plesso Saltini, tenuto dalla prof.ssa Ilaria D’Atri, ha avuto la finalità di sviluppare negli alunni delle competenze nell’uso di tecniche complesse da sperimentare poi in modo autonomo. Si è partiti con la conoscenza delle caratteristiche delle tecniche artistiche esaminate e si è stimolata una riflessione sui materiali necessari, sugli strumenti e sulle procedure specifiche.

Gli alunni, divertendosi, hanno applicato le metodologie operative delle differenti tecniche artistiche per produrre messaggi visivi personali e originali, scegliendo le tecniche idonee in relazione agli oggetti da decorare (ricerca della soluzione migliore). Si è sviluppata una modalità di lavoro basata sulla concentrazione, sull’ordine e sulla precisione e si è affinato il gusto del bello mediante l’osservazione e la riflessione sul proprio lavoro.

Attraverso la collaborazione reciproca e lo scambio di idee si è allargato la relazione interpersonale utile per trovare sempre nuove soluzioni creative.

Ecco i bei lavori creati durante il laboratorio artistico:
-sassi decorati con colori acrilici e collage
– paesaggi texturizzati realizzati con molteplici tecniche pittoriche (tempera e sale, tempera spugnata, frottage, tempera e pellicola trasparente, stencil)
– barattoli e scatole decorate secondo una personale sensibilità artistica, colori acrilici e collage
-Collage ispirati ai cut-outs del pittore Henri Matisse
-boccette-ciondoli di vetro decorati con colori acrilici (all’interno un messaggio!)
Il laboratorio si è svolto il lunedì pomeriggio e ha avuto una durata quadrimestrale.