Il Progetto “Murales”, proposto dagli insegnanti di Arte e immagine Ilaria D’Atri, Marianna Gasperini e Domenico Levato, ha coinvolto tutti gli alunni della scuola Saltini con l’obiettivo di stimolare e incoraggiare il confronto, il dialogo, la crescita reciproca, l’interesse dei ragazzi all’arte e di valorizzare la creatività.
Il progetto si è proposto di recuperare e riqualificare spazi della scuola rendendoli più accoglienti, realizzando sinergie tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti; gli alunni sono stati coinvolti sia nella fase progettuale che nella realizzazione di decorazioni parietali – i murales.
Hanno svolto un percorso didattico attuando un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo, favorendo la socializzazione tra gli allievi e promuovendo l’integrazione degli studenti in difficoltà di apprendimento e di comportamento.
Dopo una prima fase, in cui si sono sensibilizzati gli alunni alla tematica specifica del Murales con dei focus di approfondimento sulla storia di questa particolare tecnica, tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno realizzato dei bozzetti per i nuovi murales e, a gruppi, hanno dipinto i
soggetti da loro creati sul muro.
Ecco i risultati e … appuntamento ai prossimi murales!