Chi siamo

La scuola Ada Negri è una piccola ma efficiente scuola di paese che serve principalmente le frazioni di Oreno e Velasca. Diversi bambini tuttavia provengono da tutta Vimercate e da paesi limitrofi. È posta al centro del paese e vi si accede principalmente da due ingressi. Uno verso la via De Gasperi da cui entrano gli studenti e uno che dà sulla via Matteotti ed è utilizzato dagli insegnanti o dai genitori. Può ospitare fino a 12 classi di alunni. Il grosso del corpo docente è consolidato, esperto, innovativo.

La scuola è aperta per le lezioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, è previsto un servizio mensa che si svolge in due turni fra le 12.30 e le 14.30. Il tempo scuola è il medesimo per tutte le classi. Al termine delle lezioni la scuola è utilizzata per incontri collegiali e con le famiglie. Una volta all’anno, in primavera, la scuola è aperta per una grande festa Scuola Famiglia che si svolge ormai da 40 anni, la festa è occasione di scambio e reciproca conoscenza fra docenti e famiglie in un clima più amichevole e meno istituzionale. In prossimità del Natale, ormai da molti anni, siamo soliti organizzare un pomeriggio di canti, per incontrare le famiglie e scambiare gli auguri.

Il tempo scuola

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e prevedono per tutti gli alunni la seguente ripartizione oraria delle discipline:

9 ore italiano in prima e poi 8 ore per le classi successive
2 ore storia
2 ore geografia
7 ore matematica
2 ore scienze e tecnologia
1 ora inglese in prima, 2 ore inglese in seconda, 3 ore inglese in terza, quarta e quinta inglese
1 ora ed. civica
2 ore arte e immagine (in prima) poi 1 ora
1 ora musica
2 ora educazione fisica