Gli studenti della scuola Saltini hanno partecipato al progetto “Riscopriamo le nostre origini”, un’iniziativa dedicata a esplorare e valorizzare il patrimonio storico e culturale del borgo di Oreno.
Durante il percorso, iniziato lo scorso anno, hanno approfondito vari aspetti della storia locale, come le tradizioni contadine, la coltivazione della patata bianca, le ricette degli antenati, i monumenti, le architetture e le opere d’arte che rendono unico il territorio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Orenese, un modo per rafforzare il legame tra scuola e comunità e mantenere viva la memoria storica di Oreno. Gli studenti hanno studiato documenti, immagini e testimonianze, e hanno espresso le loro conoscenze attraverso disegni e lavori artistici realizzati durante le ore di Arte e Immagine.
Il risultato di questo percorso è il murale intitolato “Riscopriamo le nostre origini. La storia e le tradizioni di Oreno”, curato dagli insegnanti di Arte e Immagine Ilaria D’Atri, Chiara Anzaghi, Domenico Levato e realizzato con la partecipazione e l’impegno di tutti gli alunni.
Il progetto murales, ormai una tradizione alla Saltini, ha anche contribuito a riqualificare alcuni spazi della scuola, rendendoli più accoglienti e vivaci.
Vi invitiamo a guardare il video che racconta il processo di realizzazione del murale e il lavoro dei ragazzi, un modo per scoprire come la storia di Oreno si sia trasformata in arte e memoria condivisa.
icadmin-2
0