Anche quest’anno il Progetto Murales, che, dopo cinque anni consecutivi alla Saltini è diventato ormai una tradizione, è stato proposto dagli insegnanti di Arte e immagine Ilaria D’Atri, Luana Scotti e Domenico Levato con la partecipazione della professoressa Bencini. Il progetto ha coinvolto gli alunni della scuola, con l’obiettivo di stimolare e incoraggiare il confronto, il dialogo, la crescita reciproca, l’interesse dei ragazzi all’arte, e di valorizzare la creatività.
Il progetto si è proposto di recuperare e riqualificare spazi della scuola rendendoli più accoglienti, realizzando sinergie tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti; gli alunni sono stati coinvolti sia nella fase progettuale che nella realizzazione di decorazioni parietali – i murales.
Hanno svolto un percorso didattico attuando un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo, favorendo la socializzazione tra gli allievi e promuovendo l’integrazione degli studenti in difficoltà di apprendimento e di comportamento.
I soggetti dei due murales realizzati quest’anno sono stati ideati dagli alunni della scuola, mentre gli alunni delle classi prime, seconde e terze, a gruppi, hanno dipinto i soggetti da loro creati sul muro.

Le fotografie illustrano le fasi di realizzazione dei murales e il lavoro degli artisti!

Ecco dunque i risultati e … appuntamento ai prossimi murales!