Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n° 132 Avviso famiglie caso di scarlattina
Circ. n° 130 Sospensione lezioni per elezioni regionali
Circ. n° 123 Avviso pediculosi
Circ. n° 122 Iscrizione DELE
Circ. n° 119 Precisazione compilazione modulo Google
Circ. n° 117 Iscrizione al kangourou della matematica, classi 1^ scuola secondaria
Circ. n° 116 iscrizione al Kangourou della matematica, classi 2^ e 3^ scuola secondaria
Circ. n° 114 Conferma iscrizione scuola dell'infanzia
Circ. n° 113 Convocazione interclasse genitori gennaio
Circ. n° 111 Rettifica date assemblee scuola primaria

“L’impronta della memoria”

6 Febbraio 2023
Installazione storico/artistica realizzata da tutti i ragazzi della scuola media Calvino.Referente progetto: prof.ssa Daniela Paolicchio Anche quest’
Una lezione speciale con il comico TV

5 Febbraio 2023
Gli alunni della classe 2^A Don Zeno Saltini hanno partecipato, durante le ore di lezione, a un incontro online, organizzato
I KappaCS vincono la gara a squadre a Concesio (BS)

3 Febbraio 2023
Inizia con un ottimo risultato l’anno della squadra di matematica del nostro Istituto!Giovedì 2 febbraio 2023 i nostri giovani matematici,
Ecco il video della “Domenica insieme” alla Saltini

26 Gennaio 2023
Vi presentiamo il video realizzato dai genitori della scuola “Saltini” di Oreno che documenta le attività e i tanti bei
Finalmente…. Domenica Insieme alla Saltini!

10 Gennaio 2023
Dopo due anni di interruzione forzata, il 18 dicembre finalmente è ritornata la Domenica Insieme, la nostra tradizionale festa natalizia, che è stata
Modello di iscrizione alla scuola dell’Infanzia a.s. 2023-2024

5 Gennaio 2023
In allegato il modello di iscrizione alla scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2023-2024.

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

Post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia

Pubblichiamo il volantino del Comune di Vimercate per il servizio di post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia, presso il Giro Giro Tondo.

Post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia
icadmin-2

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.