Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n. 272 Norme di comportamento
Circ. n. 271 Chiusura plessi per elezioni
Circ. n. 266 Riorganizzazione servizio Perrault
Circ. n. 258 Accoglienza genitori nuovi iscritti Infanzia.
Circ. n. 256 Incontri genitori sezione Montessori
Circ. n. 252 Calendario esami DELE
Circ. n. 243 - Convocazione Intersezione Infanzia
Circ. n. 242 - Sospensione attività didattiche 26 aprile
Circ. n. 239 Modifica data assemblea di classe primaria
Circ. n. 238 - Interclasse genitori di maggio

15 Giugno 2024
Il nuovo murale del plesso Saltini

15 Giugno 2024
Quest’anno gli alunni del plesso Saltini sono stati coinvolti nel progetto “Riscopriamo le nostre origini”, volto ad approfondire tanti
Esami Cambridge

15 Giugno 2024
Nel mese di marzo, 11 alunni del plesso Calvino e 23 alunni del plesso Saltini hanno sostenuto gli esami Cambridge KET (Key
Murale interno plesso Calvino

10 Giugno 2024
“Quest’anno si dipinge!”Un progetto di 25 ore che ha visto impegnati alcuni alunni della scuola media Calvino durante le
“Laboratorio artistico di pittura su tavola e su porte”, plesso Calvino

8 Giugno 2024
Diciotto lezioni di due ore ciascuna destinate a dieci alunni delle classi seconde e terze. Le lezioni sono state molto
Il planisfero delle parole, classi 2B e 3B Saltini

8 Giugno 2024
Vi presentiamo gli e-book realizzati dalle classi 2B e 3B del plesso Don Zeno Saltini, con la guida del loro

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

I vincitori del concorso fotografico, plesso Calvino

Venerdì 7 giugno, durante la festa della scuola Calvino, sono stati premiati i vincitori del VII concorso fotografico “Scatta la passione!” dal titolo “Immagine” vero o falso?. Complimenti!

icadmin-2

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.