Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n° 342 Comunicazione data stampa documenti
Circ. n° 341 Calendario colloquio Esami di Stato, classi 3° scuola secondaria
Circ. n° 338 Uscita autonoma per Esami, alunni plesso Saltini
Circ. n° 334 Indicazioni modalità di svolgimento Esami di Stato
Circ. n° 333 Disposizioni per votazioni Referendum 12 giugno 2022
Circ. n° 332 Invito alla serata di saluto alle classi 3^, plesso Calvino
Circ. n° 331 Accoglienza genitori nuovi iscritti infanzia
Circ. n° 328 Termine lezioni a.s. 21-22
Circ. n° 327 Invito serata conclusiva progetto cyberbullismo
Circ. n° 326 Esito scrutini 2° quadrimestre

27 Giugno 2022
Salvatore Principato: l’e-book delle classi 3^ della scuola secondaria

1 Luglio 2022
Siamo liete di pubblicare il nostro e-book, frutto della collaborazione delle classi 3A e 3B Calvino, 3A, 3C, 3D e 3
Nuovi “Murales” nel plesso Saltini

28 Giugno 2022
Il Progetto “Murales”, proposto dagli insegnanti di Arte e immagine Ilaria D’Atri, Marianna Gasperini e Domenico Levato, ha coinvolto
Laboratorio di ceramica nella scuola Saltini

22 Giugno 2022
Noi alunni della classe IB della scuola media Don Zeno Saltini di Oreno, abbiamo partecipato al laboratorio pomeridiano di ceramica
Post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia

21 Giugno 2022
Pubblichiamo il volantino del Comune di Vimercate per il servizio di post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia, presso
“Dicono di noi”

20 Giugno 2022
Pubblichiamo l’articolo del “Cittadino di Monza e Brianza” di sabato 18 giugno sull’Inno del nostro Istituto e sulle premiazioni

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

Orario estivo Segreteria

La segreteria è aperta per il ricevimento del pubblico dalle ore 10:00 alle ore 12:00, da venerdì 1° luglio 2022 fino a mercoledì 31 agosto 2022. La segreteria è chiusa al pubblico martedì 02 e mercoledì […]

icadmin-2

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.