Video di presentazione dei plessi del nostro istituto.
Clicca sul riquadro "Dettagli" Dettagli

Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n° 176 Versamento contributo Montessori
Precisazione per tamponi T0 e T5 per alunni e personale scolastico
Circ. n° 174 Convocazione consigli di interclasse per genitori scuola primaria gennaio
Circ. n° 169 Disposizioni ulteriori sicurezza covid
Circ. n° 168 Modifica scelta religione cattolica
Interventi a favore di persone con disabilità o con DSA
Circ. n° 167 Disposizioni per il rientro
Circ. n° 166 Sospensione attività in presenza KET e PET
Circ. n° 156 Vacanze natalizie, auguri di buone feste
Circ. n° 155 Riorganizzazione servizio scolastico, plesso Saltini per sciopero

Indicazioni di ATS sulla gestione dei casi di positività nella scuola

18 Gennaio 2022
Si riporta il documento di ATS relativo alla gestione dei casi di positività al Covid-19 nella scuola.
Iscrizioni a.s. 2022-2023

3 Dicembre 2021
Le iscrizioni per l’a.s. 2022-2023 sono aperte dalle ORE 08:00 del giorno 4 GENNAIO 2022 alle ORE 20:00 del 28 GENNAIO 2022 ON-LINE – PER
Tamponi scolastici gratuiti

21 Gennaio 2022
Da lunedì 24 gennaio sarà operativo un percorso dedicato alla popolazione scolastica al punto tamponi drive through, da poco inaugurato all’
La didattica si sposta in cortile

8 Gennaio 2022
Il Comune di Vimercate recepisce le proposte dell‘Istituto e presenta un cospicuo progetto di qualificazione delle aree esterne ai
Auguri dai bambini del plesso Ada Negri

23 Dicembre 2021
Grazie a tutti i bambini e alle bambine della scuola Ada Negri che con la loro creatività, allegria e spontaneità
Joyful Joyful

22 Dicembre 2021
Tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie Calvino e Saltini augurano buone feste e buon anno con la
Video di presentazione delle nostre scuole

19 Dicembre 2021
Questi sono i video preparati per presentare i vari plessi del nostro Istituto Comprensivo. Buona visione!

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.