Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n° 237 Sospensione servizio telefonico 6 guigno
Circ. n° 234 Avviso pediculosi plesso Calvino
Circ. n° 228 Convocazione consigli di interclasse per genitori
Circ. n. 227 Annullamento uscita a Dervio
Circ. n° 225 Variazione data assemblea genitori 2C Montessori
Circ. n° 224 Indicazioni per uscita a Mantova, plesso Saltini
Circ. n° 214 Comunicazioni esami DELE
Circ. n° 212 Invito serate cyberbullismo
Circ. n° 207 Convocazione intersezione docenti genitori 3-05-2023
Circ. n° 205 Apertura invito incontro Kossi

Incontro con l’autore

25 Maggio 2023
Venerdì 26 maggio dalle ore 14.00 gli alunni delle classi 4^A-B-C e 5^C don Milani incontreranno Dario Levantino, autore del libro “Il
Alla Saltini: Musica è…stare insieme sotto la pioggia

26 Maggio 2023
Mercoledì 24 maggio, nel giardino della sede Saltini si è svolta la premiazione del IX Concorso Pittorico e Letterario “Musica è …” in presenza
Inaugurazione nel plesso Ada Negri di Oreno

16 Maggio 2023
La ex casa del custode, così conosciuta fin qui, diventa adesso Bibliolab, una biblioteca che vede tra i suoi spazi
I nostri atleti ai campionati provinciali

13 Maggio 2023
Il 27 aprile si sono svolti a Brugherio i Campionati provinciali di atletica per le categorie Cadetti e Cadette (2° e 3° media). 22
Esami Cambridge, scuola secondaria

12 Maggio 2023
Nei giorni 13 e 16 marzo 2023, 54 nostri studenti delle due scuole secondarie Calvino e Don Saltini, hanno sostenuto, presso la sede Saltini,
La  5A del plesso Don Milani vince l’evento “Gioco – Tifo” del progetto “Io tifo positivo”

La 5A del plesso Don Milani vince l’evento “Gioco – Tifo” del progetto “Io tifo positivo”

11 Maggio 2023
Il 10 maggio, nella palestra del plesso don Milani, si è svolto l’evento gioco-tifo del progetto “Io tifo positivo”. Alla competizione

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

Post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia

Pubblichiamo il volantino del Comune di Vimercate per il servizio di post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia, presso il Giro Giro Tondo.

Post-scuola per i bambini delle Scuole dell’Infanzia
icadmin-2

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.