Istituto Comprensivo Statale

"Don Milani"

Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)

Vai alla scuola

ICS “don Lorenzo Milani” di Vimercate

Le finalità del nostro Istituto Comprensivo sono definite a partire dalla persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni con la famiglia e con gli ambiti sociali. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali. Di qui progetti educativi non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.
L’obiettivo è di proporre un’educazione che spinga i ragazzi a fare scelte autonome e feconde che siano un confronto continuo della loro progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono. Di qui un’alleanza educativa con i genitori che non è un rapporto da stringere nei momenti critici, ma è relazione costante in cui riconosciamo i reciproci ruoli e ci supportiamo vicendevolmente nelle comuni finalità educative. L’autonomia scolastica diventa in tal modo prima che un insieme di norme, un modo di concepire il rapporto della scuola con la comunità di appartenenza, locale e nazionale. In una società sempre più variegata, non basta convivere, bisogna creare continuamente insieme la società.

Ultime circolari

Circ. n° 303 Comunicazione sciopero generale del 20-05-2022 alle famiglie
Circ. n° 298 Autorizzazione test competenze digitali
Circ. n° 293 Ulteriori disposizioni a seguito cessazione emergenza covid
Circ. n° 292 Convocazione intersezione docenti e genitori, scuola dell'infanzia, 4 maggio
Circ. n° 291 Convocazione interclasse genitori scuola primaria 9 maggio
Circ. n° 287 Comunicazione sciopero 06-05-22 alle famiglie
Circ. n° 285 Comunicazione alle famiglie sciopero 06-05-22 scuola primaria
Circ. n° 283 Colloqui genitori neoiscritti scuola dell'infanzia 27 aprile 2022
Circ. n° 280 Semifinale on line gara individuale Kangourou
Circ. n° 278 Convocazione assemblea classe 4C

In evidenza

Premiazione, video e mostra virtuale VIII concorso pittorico-letterario “In viaggio…”

16 Maggio 2022
Mercoledì 25 maggio 2022 avrà luogo la premiazione del Concorso pittorico-letterario “In viaggio”, presso la sede “Don Zeno Saltini” di Oreno, come

13 Maggio 2022
2° Concorso pittorico, plesso Calvino: “Il pianeta, il nostro futuro”

20 Maggio 2022
Anche quest’anno, nella scuola secondaria Calvino, si terrà il concorso pittorico. Il titolo di quest’anno è “Il pianeta, il
Iscrizione ai servizi scolastici 2022-2023

20 Maggio 2022
L’amministrazione comunale informa tutti i genitori che le iscrizioni ai servizi di mensa scolastica, pre-scuola e post-scuola per l’
Liberiamo la creatività!

15 Maggio 2022
Il laboratorio artistico del tempo prolungato, classe 1B, plesso Saltini, tenuto dalla prof.ssa Ilaria D’Atri, ha avuto la
Pennelli in mano!

15 Maggio 2022
Il laboratorio artistico del plesso Calvino, presentato da Sophia, classe 3D. Quest’anno finalmente la professoressa Paolicchio ha potuto ricominciare

Calendario scolastico
Orario delle lezioni
Ricevimento parenti
Sportello digitale
Elenco libri di testo
Recapiti e contatti

Pubblicità e Informazione

Inaugurazione mostra fotografica “VIAGGIO LONTANO, DENTRO DI ME”

Dopo due anni di crisi pandemica e di isolamenti ad intermittenza, quest’anno ho pensato di proporre ai ragazzi delle classi terze un tema incentrato su di loro, sul loro modo di sentirsi e di vedersi. Questo […]

icadmin-2

I servizi offerti dall'Istituto rivolti a tutti i genitori, studenti e docenti.

La didattica

la nostra offerta formativa
La scuola

A.S.