Gli alunni e gli insegnanti della scuola secondaria Calvino sono lieti di presentarvi il loro giornalino “Il Calvino Rampante”. Buona lettura!

Anno scolastico 2020/2021. Un anno diverso, particolare, più faticoso di altri; lezioni un po’ in presenza, un po’ a distanza, verifiche tradizionali, su foglio protocollo e scritte a penna, verifiche in Classroom, digitando sulla tastiera e con qualche possibilità di consultazione eccezionale ;), più regole da rispettare, distanze da mantenere, mascherine che coprono bene bocca e naso; sempre a scuola (o a casa) e mai in gita; una Redazione che ha lavorato “a singhiozzo” e ha sospeso il lavoro per un bel po’ di tempo; chiacchiere tra i banchi separati, idee “sicure” e originali per svagarsi e divertirsi durante l’intervallo per non perdere la voglia di stare comunque insieme e promuovere la socialità.
Descritto così sembrerebbe un anno noioso, demotivante; avendolo invece vissuto, posso dire che non è stato proprio così.

L’edizione del “Calvino Rampante” è un po’ lo “specchio” e la sintesi di ciò che si è fatto e può quindi confermare quanto ho affermato sopra: i ragazzi hanno continuato a imparare, a impegnarsi, a partecipare e rispondere alle varie proposte e attività, spesso con sincero entusiasmo.