Chi Siamo

La scuola Giuseppe Ungaretti è una piccola scuola incastonata al centro della frazione di Ruginello di Vimercate. L’accesso alla scuola è in Via Don Lualdi e vi si può accedere dal piazzale della farmacia oppure dal provinciale che collega Vimercate a Bernareggio. Il plesso ospita 5 classi, dalla prima alla quinta, e si caratterizza per essere una Scuola Senza Zaino, ovvero una scuola-comunità che interagisce proattivamente nel tessuto sociale, non solo di Vimercate. Tutte le classi sono dei piccoli laboratori dove gli alunni sperimentano continuamente lavori cooperativi e forme di cittadinanza attiva. I principi che ispirano l’intero modello sono i valori della comunità, responsabilità e ospitalità. La proposta didattica è basata su un approccio globale al curricolo i cui pilastri fondanti sono il lavoro cooperativo, la gestione partecipata della classe, una differenziazione nell’insegnamento e l’utilizzo di una pluralità di strumenti didattici co-costruiti dai docenti stessi sia in collaborazione tra loro che in collaborazione con gli stessi alunni, che diventano così veri costruttori del proprio apprendimento.

Il setting delle aule è flessibile: grandi tavoli per il coworking, le “isole”, e l’agorà in ogni classe sono l’humus pedagogico per far germogliare gli alunni.

Inoltre, a caratterizzare il modello, vi è un coinvolgimento profondo delle famiglie e del territorio.

aula isole ungaretti

La scuola è aperta per le lezioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 ed è previsto un servizio mensa che si svolge in due turni fra le 12.30 e le 14.30.

Il tempo scuola è il medesimo per tutte le classi.

Al pomeriggio la scuola è aperta agli incontri con le famiglie, a riunioni collegiali e a formazioni per il personale scolastico.

In prossimità del Natale, ormai da diversi anni, siamo soliti organizzare un pomeriggio di canti e laboratori all’interno delle classi come momento di condivisione e di scambio tra docenti, alunni e famiglie. Questo momento è sempre molto apprezzato da tutti e permette uno scambio di auguri in un clima di collaborazione e serenità in linea con l’idea di scuola-comunità tanto cara al modello Senza Zaino.

Nel mese di giugno, a chiusura dell’anno scolastico, la scuola si apre per una festa Scuola-Famiglia, in cui nel pomeriggio vengono organizzati giochi a squadre alunni-genitori, lotteria, pozzo dei desideri e al termine della giornata la serata si conclude con una pizza in compagnia nel grande giardino sul retro, in un clima festoso e amichevole.

Il tempo scuola

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e prevedono per tutti gli alunni la seguente ripartizione oraria delle discipline:

9 ore italiano in prima e poi 8 ore per le classi successive
2 ore storia
2 ore geografia
7 ore matematica
2 ore scienze e tecnologia
1 ora inglese in prima, 2 ore in seconda, 3 ore in terza, quarta e quinta
1 ora ed. civica
2 ore arte e immagine (in prima) poi 1 ora nelle altre classi
1 ora musica
2 ore educazione fisica