Sabato 16 dicembre 2023 la nostra scuola ha organizzato una gara a squadre di giochi matematici, valida per la selezione alle finali della coppa Kangourou che si terranno il 3 e il 4 maggio maggio, a Cervia (RA).

All’evento hanno partecipato 26 squadre appartenenti a 11 Istituti del territorio: l’IC don Milani e l’IC Manzoni di Vimercate, l’IC Marconi di Concorezzo, l’IC di Villasanta, l’IC Falcone Borsellino di Bellusco, l’IC Don Camagni di Brugherio, il Collegio S. Antonio di Busnago, l’IC san Fruttuoso di Monza, l’IC di Via Mariani di Lissone, l’IC F.lli Cervi di Limbiate e l’IC Schweitzer di Segrate.

Nelle gare a squadre organizzate dall’associazione Kangourou per le scuole medie, ogni squadra deve essere composta da 7 alunni dei quali almeno 2 frequentanti la classe prima e non più di 3 frequentanti la classe 3°. I ragazzi devono risolvere insieme 15 quesiti di varia natura e, naturalmente, ottengono punti se li risolvono correttamente e perdono punti per ogni errore commesso. La gara è sempre molto coinvolgente perchè, man mano che le squadre risolvono i vari quesiti, i ragazzi consegnano le risposte alla giuria che aggiorna in tempo reale la classifica.

Il nostro istituto ha partecipato con 3 squadre:

i KappaCS A, capitanati da Muratore Gloria 3AC, con Magni Federico 3CC, Nava Ludovico 2BC, Fumagalli Andrea 2AC, Agnelli Elia 2AC, Fossati Jacopo 1AS e Trovato  Riccardo 1AS;

i KappaCS B, capitanati da Erbetta Alessandro 3BC, con Fiorini Gabriele 3AC, Loda Riccardo 3BS, Panceri Chiara 2AS, Bella Adele 2CS, Zuncheddu Amos 1CC e Magni Daniele 1BC;

i KappaCS C, capitanati da Montrasio Filippo 3CC, con Bassani Leonardo 3BS, Bonetalli Alessandro 3CC, Passoni Samuele 2CC, Dell’Apa Sofia 2CC, Mambretti Cecilia 1AC e Dewar Michele 1BS.

Al termine dei 90 minuti di gara si sono svolte le premiazioni:

7° posto: “Concourou” dell’IC Marconi Concorezzo

6° posto: “Cervelli saltellanti” dell’IC di Villasanta

5° posto: “I problematici” del Collegio S. Antonio di Busnago

4° posto: “Matelodetto” dell’IC Don Camagni di Brugherio

3° posto: “”Kangabrù” dell’IC Don Camagni di Brugherio

2° posto: “Le potenze” dell’IC Falcone Boresllino di Bellusco

1° posto: “KappaCS B” dell’IC Don Milani di Vimercate.

Le prime tre squadre sono ammesse alle finali nazionali dove si affronteranno 80 squadre provenienti da tutta Italia.

Desideriamo ringraziare il Comune di Vimercate, presente nella figura dell’assessore alla cura delle presone, Maria Teresa Foà, per il patrocinio e il sostegno all’iniziativa, la Dott.ssa Chieli, dirigente scolastico del nostro Istituto, i genitori che hanno contribuito ad allestire la palestra per lo svolgimento della gara, i colleghi degli Istituti che hanno accolto la proposta e naturalmente i ragazzi che hanno partecipato alla gara con impegno ed entusiamo!

E’ stata una bellissima gara: complimenti a tutti!

I kappaCB

Tutti i nostri alunni partecipanti

Le squadre all’opera

Sugli schermi si visualizza l’andamento in tempo reale della gara