Cos'è

È fondamentale il contributo della scuola al processo di orientamento dello studente che si sviluppa attraverso alcuni obiettivi peculiari della funzione educativa:

• sviluppare in tutti gli alunni competenze specifiche per un auto-monitoraggio orientativo del proprio percorso scolastico;
  • promuovere in tutti gli studenti interventi di preparazione ed educazione alle scelte scolastiche e di sostegno all’impatto con nuove realtà scolastiche;
  • stabilire un accompagnamento formativo ed informativo nel passaggio fra cicli di studio in modo da garantire al ragazzo e alla famiglia un punto di riferimento in continuità fra le diverse esperienze formative e da agire in funzione preventiva della dispersione scolastica.

orientamento

A cosa serve

La presa in carico da parte del sistema scolastico di questo articolato insieme di azioni orientative, comporta che una parte di questi interventi possa essere sviluppata con il contributo di altre risorse del territorio.

In quest’ottica, le Funzioni Strumentali dell’Istituto lavorano in stretta collaborazione con l’Ente locale, con le Agenzie ad esso connesse e, soprattutto, con il Tavolo Tecnico Orientarete che coordina l’azione delle scuole del Vimercatese.

Le stesse collaborano con i docenti coordinatori e tutor dei Consigli di classe, per il raggiungimento delle seguenti finalità:

• accompagnare gli alunni verso una scelta responsabile e adeguata;
  • aiutare i ragazzi ad essere consapevoli delle proprie attitudini, dei propri interessi e delle proprie aspirazioni;
  • acquisire conoscenze relative al mondo del lavoro;
  • fiancheggiare le famiglie nel loro compito di guidare i figli nella scelta della scuola secondaria di II grado.

Il progetto Orientamento dell’Istituto si declina attraverso consolidate fasi di lavoro:

• attuazione in classe del percorso formativo: letture, testimonianze, film...
  • somministrazione di questionari psico-attitudinali agli alunni
  • presentazione in classe della realtà scolastica delle scuole superiori e della formazione professionale, con particolare attenzione all’offerta del territorio
  • colloqui con i Tutor
  • formulazione del Consiglio Orientativo da parte del Consiglio di Classe
  • restituzione ai genitori del percorso di orientamento effettuato dai figli e consegna del Consiglio Orientativo da parte del tutor.
  • compilazione delle tabelle predisposte per monitorare la corrispondenza tra consiglio orientativo ed effettiva iscrizione.
  • Sportello Orientamento periodico per gli alunni (ed eventualmente i genitori) in sede.
  • Realizzazione e cura di un sito dell’Istituto dedicato all’Orientamento.
  • Momenti informativi/formativi proposti ai genitori dalla Rete TREVI, attraverso l’intervento di esperti di tematiche educativo-orientative.
  • Intervento di un esperto rivolto agli alunni di terza, relativo al delicato momento della scelta.

Referenti per l'Orientamento:

• Galdi Chiara
  •  Bramati Marta

Servizio online

Visita il sito sull'Orientamento Scolastico dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Vimercate (Scuole Secondarie di I grado Calvino e Saltini)

Qui potrete trovare materiali e spunti utili per un percorso informato verso scelte consapevoli: quali criteri per scegliere la scuola secondaria di II grado?