Cosa fa

Plesso “Italo Calvino”

La scuola secondaria di 1° grado Italo Calvino è situata in Via Mascagni 7, nel quartiere San maurizio di Vimercate. Accoglie ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole primarie don Milani di Vimercate e Ungaretti di Ruginello e da scuole primarie dei paesi limitrofi.

La particolare struttura della scuola, tutta su un piano, con ampi spazi all’aperto, permetta a tutti i ragazzi, nei momenti di intervallo, di interagire tra loro, creando nuove amicizie anche tra alunni di classi diverse.

Nella scuola sono presenti 4 aule per la didattica individualizzata, nelle quali si svolgono attività specifiche in piccolo gruppo per garantire a tutti gli alunni il successo formativo.

I docenti di ruolo, presenti da anni, collaborano attivamente con i nuovi docenti per garantire una proposta  didattica il più possibile uniforme tra le varie classi, pur nel rispetto dell’individualità di ciascun docente. Questo viene attuato con attività di programmazione comune e attività di classi aperte durante le quali gli alunni di classi parallele vengono suddivisi in gruppi e lavorano su obiettivi comuni.

La scuola è dotata di 12 aule per l’attività didattica, tutte provviste di LIM, 2 aule di informatica, un’aula di arte, un’aula di musica, una palestra, un locale mensa, un laboratorio informatico-scientifico e di un’aula magna.

All’esterno la scuola è circondata da un giardino con orto e un cortile interno.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.50; per gli iscritti al tempo prolungato (36 ore settimanali) sono previsti due rientri nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 13.50 alle 16.30, con la mensa (obbligatoria) dalle 13.50 alle 14.40. Per l’a.s. 2021-2022 tutti gli alunni sono iscritti al Tempo base.

Plesso “Don Zeno Saltini”

La scuola secondaria di primo grado Don Zeno Saltini è situata in via Lodovica 10 e accoglie ragazze e ragazzi provenienti non solo dalle frazioni di Oreno e Velasca, ma anche dalle altre scuole primarie di Vimercate e da altri paesi della Brianza. Questo la rende una realtà dinamica dal punto di vista relazionale, perché dà la possibilità agli studenti di instaurare nuove amicizie e di imparare a lavorare con compagni provenienti da realtà diverse dalla propria, sviluppando così competenze relazionali, sociali e imprenditoriali utili per l’orientamento.

La sinergia educativa tra docenti e genitori nel rispetto del Patto di Corresponsabilità è il principio alla base di ogni attività della sede, nella convinzione che essa sia elemento imprescindibile per la crescita delle studentesse e degli studenti.

La scuola è dotata di 15 aule per attività didattica e dispone di aule speciali (aula informatica, aula di arte, aule per le attività di supporto, aula musica e di laboratori artistici attrezzati) e due palestre. Inoltre è circondata da un grande giardino in cui, oltre a momenti di ricreazione, è possibile svolgere attività didattiche e sportive.

I nuovi docenti si integrano con i docenti di ruolo presenti da anni, grazie al clima di accoglienza e di condivisione degli obiettivi didattico-educativi che da sempre contraddistingue la sede e che inevitabilmente si riflette positivamente sugli alunni.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13,45; per gli iscritti al tempo prolungato (36 ore settimanali) sono previsti rientri nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 13,45 alle 16,25. Per le classi a tempo scuola 36 ore è prevista la mensa (obbligatoria) dalle 13,45 alle 14,35.

Ogni anno nel mese di dicembre si svolge la “Domenica Insieme”, evento storico della scuola, che vede la collaborazione delle componenti docenti-studenti-genitori che in questa attività sono coordinati dai docenti e dall’associazione AGeO (Associazione Genitori Oreno) nella realizzazione di diverse attività articolate in base al “tema comune” coordinato dai docenti. Il “tema comune” costituisce il filo conduttore di diverse attività della sede in particolare porta alla elaborazione del calendario in cui ogni classe si rappresenta con la propria fotografia e brevi testi o elaborati grafici.

Un altro momento significativo è il concorso pittorico-letterario a cui partecipano tutti gli alunni con testi e disegni relativi ad un tema proposto; si svolge in primavera e termina con la premiazione degli elaborati migliori e con la presentazione dei lavori di tutti gli studenti.

Il tempo scuola in entrambi i plessi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e prevedono per tutti gli alunni 6 spazi curricolari così ripartiti:

6 italiano
4 storia e geografia
4 matematica
2 scienze
3 inglese
2 spagnolo
2 tecnologia
2 arte e immagine
2 musica
2 educazione fisica
1 religione

Le famiglie possono scegliere tra il Tempo Base, 30 spazi solo al mattino, fino alle 13:50 (Calvino) 13:45 (Saltini) e il Tempo Prolungato che comporta due rientri pomeridiani, il lunedì e il mercoledì, fino alle 16:30 (Calvino)  16:25 (Saltini) .
In tali giorni è previsto il servizio mensa obbligatorio.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti
  • Telefono: Calvino: +39 039 6854209 - Saltini: +39 039 666937
  • Email: mbic8ex001@istruzione.it

Sedi

  • indirizzo

    Via Mascagni 7 - Vimercate (MB)

  • CAP

    20871

  • Orari

    Lunedì 8:00 - 13:50
    Martedì 8:00 - 13:50
    Mercoledì 8:00 - 13:50
    Giovedì 8:00 - 13:50
    Venerdì 8:00 - 13:50

  • indirizzo

    Via Lodovica 10 - Vimercate (MB) Oreno

  • CAP

    20871

  • Orari

    Lunedì 7:55 - 16:25
    Martedì 7:55 - 13:45
    Mercoledì 7:55 - 16:25
    Giovedì 7:55 - 13:45
    Venerdì 7:55 - 13:45