Gli alunni della classe 2^A Don Zeno Saltini hanno partecipato, durante le ore di lezione, a un incontro online, organizzato dalla professoressa Paola Martino, con il personaggio televisivo, teatrale e radiofonico Giovanni Vernia.
Giovanni Vernia, laureato in Ingegneria Elettronica, inizia la sua carriera televisiva a Zelig. Oggi fa teatro, cinema, televisione e, da diversi anni, è conduttore radiofonico di successo su RDS.

“Nello svolgere il mio lavoro cerco sempre di stimolare i ragazzi all’apprendimento attraverso attività che facciano nascere in loro la passione per lo studio e la voglia di raggiungere sempre nuovi traguardi.
È per questo che ho proposto agli alunni di intervistare il comico Giovanni Vernia.
Grazie a un’attività di questo genere i miei studenti hanno imparato a far ricerca, hanno studiato le caratteristiche dei testi espressivi/espositivi (la lettera), hanno appreso meglio come prendere appunti e rielaborarli, hanno scritto e posto domande mirate e utili a uno scopo, hanno conosciuto a fondo le caratteristiche e le tecniche per comprendere e scrivere un racconto di tipo comico. Infine, si sono sicuramente divertiti!
Giovanni Vernia, senza nulla pretendere, si è rapportato con i ragazzi con tantissima simpatia, competenza e generosità.
Ha visionato il video di benvenuto che la 2^A ha preparato per lui e ha mostrato di essere un uomo colto e molto disponibile. Ha scherzato con gli alunni e li ha divertiti, raccontando tantissimi eventi della propria vita personale e professionale.
Ha risposto alle domande dei ragazzi in maniera adeguata e ironica, affrontando anche tematiche serie e importanti.
Al termine dell’incontro i ragazzi hanno voluto raccontare le proprie emozioni e ringraziare Giovanni per la sua disponibilità attraverso dei brevi testi.” Prof.ssa Paola Martino

Cit.:

Grazie Giovanni di aver avuto tempo per noi pur essendo un personaggio famoso (Pietro)

Ammetto che appena sei entrato in chiamata il mio cuore e tutti i miei muscoli sono letteralmente esplosi di gioia e sono andati avanti così per altri 10 minuti. (Alessia)

Sei riuscito a portarci un largo sorriso in faccia nonostante fossimo a scuola (Emanuele)

Ci hai fatto capire da un altro punto di vista cos’è il racconto comico e umoristico con molta chiarezza e originalità (Emma)

Non capita a tutti di poter fare queste esperienze e incontrare un vero e proprio comico professionista che fa esattamente quello che stiamo studiando noi a scuola! (Alice O.)

Chissà se oggi anche tu hai raccolto qualche spunto per le tue battute o per i tuoi personaggi! (Matilde C.)

Spero che tu abbia trovato originale e simpatico il nostro video di benvenuto, anche perché ci abbiamo messo molto per far in mondo che tutto fosse impeccabile (Rebecca)

Dall’intervista ho capito che Giovanni si impegna e ci mette il cuore nel suo lavoro (Samuele)

Ti ringrazio per la disponibilità e l’attenzione nei miei confronti  (Luca)

Mi è piaciuto pure quando ti sei messo a imitare Jovanotti dato che è uno dei miei cantanti preferiti (Matilde N.)

Sei molto simpatico e alla mano, ma anche intelligente e la tua comicità non è per niente banale. Ho capito che il tuo lavoro è molto difficile, perché non dipende solo da te, ma anche dalla soddisfazione del tuo pubblico (Giorgia)

Ero molto agitata prima di conoscerti perché abbiamo lavorato a questo incontro a lungo e ci siamo impegnati tanto (Martina)

Ho notato la tua passione per lo spettacolo e sono felice di vederla, dato che molte persone non hanno la stessa ammirazione per il proprio lavoro (Viola)

Anche io vorrei diventare un comico come te perché  sono un grande appassionato di teatro (Leonardo)

Mi hai fatto divertire tantissimo e mi hai fatto anche ragionare su come gestire l’ansia (Giacomo)

Ho scoperto cose su di te che su internet non si trovano (Manuel)

Grazie per il consiglio di seguire sempre il nostro sogno nella vita anche se gli altri, a volte, ci dicono che è irrealizzabile (Alice M.)

Vorrei ringraziarti per averci fatto divertire a scuola (Alessandro)

Questa rimarrà la miglior esperienza che io abbia mai avuto nei panni di una giornalista (Angela)

Non ho mai sognato di fare l’attrice e penso mai accadrà, ma il mondo televisivo mi ha sempre incuriosita e affascinata e, quindi, poterne discutere con te mi è piaciuto molto (Linda)

L’incontro che abbiamo avuto con Giovanni Vernia mi è piaciuto tanto perché anche se alla fine sembrava stanco, ha risposto a tutte le domande. Già solo dall’aspetto, Giovanni come comico sembrava molto divertente! (Sara)