Istituto Comprensivo Don Milani

Via Pietro Mascagni,1 20871 VIMERCATE (MB)

C.F: 87004970155 - Cod. Meccanografico.: MBIC8EX001 - Telefono: 039/667522 - Fax: 039/6611208

Mail: MBIC8EX001@istruzione.it - PEC: MBIC8EX001@pec.istruzione.it

Premiazione del IV Concorso fotografico "Scatta la passione!", scuola Calvino

Venerdì 7 giugno, durante la festa di fine anno della sede Calvino, si è svolta la premiazione del 4° concorso di fotografia "Scatta la passione!" dal titolo "Social o sociale? Due mondi a confronto", riservato a tutti gli alunni delle classi 3°.

I ragazzi, mediante uno scatto fotografico, ci hanno offerto il loro sguardo personale sul mondo dei social e della comunicazione. Le loro fotografie sono state esposte nel mese di maggio presso la biblioteca comunale e tutti hanno avuto la possibilità di votare tre foto preferite, decretando così i tre vincitori della giuria popolare. La premiazione della giuria tecnica e della giuria popolare si è svolta durante la festa di fine anno a scuola. Il progetto è stato realizzato dalla prof.ssa di Arte, Daniela Paolicchio, con la collaborazione del fotografo Andrea James Bramley, che ha tenuto uno stage di 5 ore sulla fotografia, e con il gentile supporto dello sponsor Marco Passoni della Verso Photo Agency, che ha stampato le fotografie e ha offerto i premi per i primi classificati.
La professoressa e i suoi alunni ringraziano i genitori che hanno aiutato ad allestire la mostra e a raccogliere i voti della giuria popolare, l’assessore Simona Ghedini per aver preso parte alla giuria tecnica e il Sindaco di Vimercate, Francesco Sartini, che dopo aver inaugurato la mostra fotografica in biblioteca ha partecipato alla festa scolastica di fine anno per premiare i ragazzi, vincitori del concorso.
I membri della giuria tecnica:
Andrea James Bramley (fotografo), Daniela Paolicchio (docente di Arte e immagine) , Domenico Levato (docente di Arte e immagine), Stefano Brambilla (docente di Arte e immagine), Marco Passoni (Verso Photo Agency), Simona Ghedini (Assessore alle Politiche giovanili).

Di seguito riportiamo i vincitori della giuria tecnica e della giuria popolare. 
I VINCITORI DELLA GIURIA TECNICA
1 Villa Michela FUORI DAGLI SCHERMI 1 premio G Tecnica con 32 su 35 1bis Papa Alessia NON POSSO USCIRE E SCARICO 1 premio g tecnica con 32 su 35
Villa michela 3B, 1° classificata a pari merito
FUORI DAGLI SCHERMI
La composizione di questa foto è l’elemento più importante: il telefono lanciato in aria si trova sull’asse centrale che divide in due verticalmente l’immagine, l’orizzonte coincide con l’asse di simmetria orizzontale, ma il soggetto principale, la ragazza, è posizionato dinamicamente su una delle linee di forza individuate dalla regola dei terzi ed è congelata in un salto. La vita della ragazza si trova divisa in due: sopra il cielo e la libertà, sotto la terra dove lunghi solchi finiscono in un punto prospettico di fuga proprio al centro del corpo.
Quest’alternanza di elementi statici e dinamici rende interessante una fotografia molto semplice, ancor prima di aver individuato la pertinenza al tema proposto.
Una foto studiata, frutto di un progetto preciso, che funziona sia dal punto di vista concettuale che tecnico.
Papa Alessia 3A, 1° classificata a pari merito
NON POSSO USCIRE, E' SCARICO
Siamo sempre più abituati a passare la vita collegati, non solo nella rete virtuale, ma anche alla rete elettrica.
Telefoni, fotocamere, spazzolini da denti e perfino automobili: la nostra vita è attaccata a un filo.
Ottima composizione per questa foto che usa la regola dei terzi per evidenziare gli elementi principali.
Funzionali la scelta del Bianco e Nero contrastato, dell’illuminazione laterale e del fondo scuro per aggiungere drammaticità.
 2 Lenzi Iris UNA FLEBO DI SOCIAL 2 premio G Tecnica con 31 su 35  3 Introzzi Margherita PAROLE DI PLASTICA 3 premio Giuria tecnica con 30 su 35
Lenzi Iris 3C, 2° classificata
UNA FLEBO DI SOCIAL
Una metafora moderna dell’abuso tecnologico, un progetto preciso che sarebbe stato valorizzato ancora di più da una tecnica di ripresa e di elaborazione più professionale.
Per fortuna l’allieva ha voluto comunque sviluppare il progetto ed è riuscita a creare un’immagine chiara e inequivocabile. Simpatica la scelta del fondo bianco che contribuisce a ricreare un’atmosfera ospedaliera.
L’idea forte prende il sopravvento, facendo in modo che l’esecuzione tecnica, migliorabile, passi in secondo piano.
Il contrario del moderno cinema americano, dove la scarsità di idee viene compensata da una tecnica impeccabile.
Importante anche la scelta della schermata del cellulare.
Introzzi Margherita, 3° classificata
PAROLE DI PLASTICA
Il teatrino sociale, una messa in scena efficace per simboleggiare il distacco emotivo operato dalla tecnologia, una barriera invisibile al contatto fisico che finisce per disumanizzare.
Tecnicamente è da segnalare l’uso di un diaframma abbastanza chiuso da avere una messa a fuoco apparente su buona parte della scena.
Perché non usare persone in carne e ossa per raccontare questa storia?
Perché non sarebbe stata altrettanto efficace!
Usare le lego per sottolineare, inoltre, come la tecnologia stia allontanando sempre più i bambini dai giochi manuali è senza dubbio geniale.
 4 Petrillo Sarah LOMBRA DEI SOCIAL segnalata G Tecnica con 29 su 35  5 Casasole Francesco GUARDAMI segnalato G Tecnica con 29 su 35
Petrillo Sarah 3A, 1° segnalata
L'OMBRA DEI SOCIAL
Ottima composizione, con l’ombra della persona che ci accompagna dall’angolo in basso a sinistra attraverso l’intera immagine.
Una messa a fuoco più precisa avrebbe valorizzato maggiormente l’equilibrio di questa immagine, ma la storia raccontata è limpida e precisa: perfino la nostra ombra non riesce a fare a meno della tecnologia!
Casasole Francesco 3B, 2° segnalato
GUARDAMI
Dimentichiamo tutto, ci facciamo distrarre dalle cose importanti della vita, siamo sordi ai richiami dei nostri cari.
Per fortuna i nostri amici a quattro zampe riescono a riportarci alla realtà con la loro eloquenza.
Interessante l’inquadratura “storta”, una soggettiva che ci fa ritrovare nei panni di un ragazzo sempre attaccato al suo cellulare.
 6 Cecchini Gabriele PRANZO DIGITALE segnalato G Tecnica con 29 su 35  
Cecchini Gabriele 3C, 3° segnalato
PRANZO DIGITALE
I pasti per gli italiani sono un momento importante e l’occasione principale per socializzare ma, anche in questo ambito, il telefonino è riuscito a farsi strada fino a diventare parte integrante del menù.
Una ricetta semplice per questa immagine, con un bianco e nero dalla nitidezza approssimativa, ma il messaggio è chiaro e dal sapore deciso.
 

I VINCITORI DELLA GIURIA POPOLARE 
7 Villa Michela 3B FUORI DAGLI SCHERMI 1 classificata con 33 voti 8 Varalli Milo 3A ALZA GLI OCCHI 2 classificato con 28 voti
Villa Michela 3B, 1° classificata
FUORI DAGLI SCHERMI
Varalli Milo 3A, 2° classificato
ALZA GLI OCCHI
9 Brambilla Viola 3B E TU DOVE GUARDI 3 classificata con 25 voti 10 Ampusi Olivia 3B ABBRACCIO DIVISO 1 segnalata con 23 voti
Brambilla Viola 3B, 3° classificata
E TU DOVE GUARDI?
Ampusi Olivia 3B, 1° segnalata
ABBRACCIO DIVISO
11 Di Meo Sofia 3C MASCARA VIRTUALE 2 segnalata con 20 voti 12 Varisco Giorgia 3C IN TRAPPOLA 3 segnalata a pari merito con 19 voti
Di Meo Sofia 3C, 2° segnalata
MASCARA VIRTUALE
Varisco Giorgia 3C, 3° segnalata a pari merito
IN TRAPPOLA
13 Jametti Michela 3B MONDO PARALLELO 3 segnalata a pari merito con 19 voti  
Jametti Michela 3B, 3° segnalata a pari merito
MONDO PARALLELO
 
premiazione 2