Istituto Comprensivo Don Milani

Via Pietro Mascagni,1 20871 VIMERCATE (MB)

C.F: 87004970155 - Cod. Meccanografico.: MBIC8EX001 - Telefono: 039/667522 - Fax: 039/6611208

Mail: MBIC8EX001@istruzione.it - PEC: MBIC8EX001@pec.istruzione.it

Video, testi e disegni premiati al Concorso pittorico-letterario, plesso Saltini

Tutti gli studenti della sede hanno partecipato al concorso, realizzando un’opera letteraria e artistica secondo i requisiti espressi nel regolamento presentato dai docenti di Arte e Immagine e di Lettere. L’ispirazione nata dalla conoscenza della vicenda umana, storica e poetica di Dante Alighieri si è rivelata un’inesauribile fonte di idee, pensieri, suggestioni che i nostri alunni hanno saputo rielaborare in modo personale.
L’idea è stata quella di far sì che questo progetto diventasse un lavoro significativo per il percorso di crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista didattico che personale: proporre ai ragazzi un'attività che offrisse la possibilità di sviluppo della propria sfera emotiva e di acquisizione di competenze specifiche (letterarie, artistiche e sociali), in relazione anche a tematiche e a valori di cittadinanza, storia, cultura.
Sono stati premiati un disegno e un testo letterario per ogni classe. La giuria ha anche attribuito dei premi speciali.
Di seguito i lavori premiati.
È stato realizzato infine un foto collage di tutti i disegni degli alunni, allegato a questo articolo e un video, che è possibile vedere al seguente link: